Estesa per oltre 600 ettari , situati alle spalle di Lido degli Estensi , la salina conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall’ antichità di Comacchio nella produzione di sale . E’ formata da canali , dossi , specchi d’acqua per un’eccellenza naturalistica di estremo interesse e per una fruizione sostenibile da quando l’estrazione del sale è terminata e l’area è diventata un’oasi riconosciuta dall’Europa . La bellezza e l’armonia dello spettacolo che si ammira durante la visita nascono da una natura semplice e piatta all’orizzonte , sul quale si stagliano in volo colonie di uccelli acquatici , come gli splendidi fenicotteri rosa , padroni della salina . Le emergenze architettoniche di questa zona sono tutte legate all’attività di pesca : l’edificio che attualmente ospita il centro visita è un antico casone usato dai pescatori come magazzino  , punto di osservazione e , talvolta , abitazione temporanea .
L’itinerario di visita parte da Stazione Foce e procede lungo l’argine Fosse-Foce . Visitabile solo con guida previa prenotazione .
Orari:tutti i giorni (min. 10 pax ) oppure tutti i sabati dal 1° giugno .
Tariffe: adulti € 5,00 ; ragazzi € 3,00 .
Informazioni :3402534267 .

BIRDWATCHING IN SALINA

Il particolare ecosistema della salina consente a numerose specie di nidificare : gabbiani reali , rosei e corallini , sterne , spatole , avocette , cavalieri diItalia ,beccacce di mare , volpoche , mestoloni e i bellissimi fenicotteri , riconoscibili per le piume rosa , le zampe e il collo allungati e il loro volo a collo disteso e zampe sporgenti . Questo è il sito dove si è insediata la prima colonia di fenicotteri presente nel Delta del Po .