Grazie ad un fortunato progetto di rimboschimento  di queste zone costiere partito negli anni Trenta , l’area litoranea divenne salubre e piacevole e iniziò ad ospitare negli anni ’50 la prima stazione marittima . Oggi i Lidi di Comacchio sono parte importante della Costa Adriatica e sorprendono  per l’eccellente qualità di una accoglienza ormai rinomata in tutto il mondo .
Un ampio arenile che si stende per 27 chilometri quasi ininterrotti di finissima sabbia dorata : nei sette Lidi , tratti di spiaggia libera si alternano ai numerosi stabilimenti balneari all’avanguardia per i servizi di intrattenimento , attività sportive e ristorazione .  L’uno accanto all’altro sono la meta perfetta per le vacanze delle famiglie , dei bambini , per il divertimento dei ragazzi e per il relax e il benessere di tutti .

BANDIERA BLU D’EUROPA
I Lidi di Comacchio si fregiano dal 2003 del riconoscimento  ‘ Bandiera Blu d’Europa ‘ che si assegna secondo criteri che coinvolgono la qualità delle acque , la qualità del territorio costiero , i servizi ai bagnanti e le misure di sicurezza e infine il ruolo dell’educazione ambientale .

DA NORD A SUD
La località più a nord del litorale di Comacchio è il Lido di Volano , prende il nome da un ramo dell’antico corso del fiume Po .
Il Po di Volano , prima di gettarsi in mare , forma l’oasi  Foce di Volano che rientra nella Riserva Naturale creata nel 1977 , un ecosistema caratterizzato da arenili di recente formazione , pinete e con flora erbacea e cespugliosa , tipica dei terreni sabbiosi .
Poco più a nord si incontra lo Scannone di Volano ,una lingua di terra lunga un paio di chilometri nella quale spicca un boschetto di pini marittimi e di lecci e da cui si gode uno splendido panorama sul litorale .
Partendo dal porticciolo ci si può inoltrare all’interno dello Scannone a piedi o in bicicletta , mentre dalla spiaggia del Lido di Volano si può effettuare a piedi il percorso circolare dello Scannone con ritorno al porticciolo . L’itinerario è consigliato per i mesi primaverili e autunnali .

Quindi , al Lido delle Nazioni , per una vacanza all’insegna del benessere è aperta una moderna struttura termale che utilizza l’acqua salsobromoiodica , con centri massaggi  aree relax .
Per un tuffo nel passato , al Lido delle Nazioni si può visitare il Capanno di Garibaldi dove l’eroe dei due mondi approdò fuggiasco con Anita morente il 3 agosto 1849 .
Nelle vicinanze si trova il Lago delle Nazioni . Questo bacino salmastro è il risultato di opere idrauliche effettuate tra Valle Bertuzzi e la pineta demaniale . E’ un grande lago artificiale con una superficie di un centinaio di ettari , dove vivono anguille e cefali . La vegetazione è costituita da giunchi , cannucce palustri , piante officiali, mentre la fauna è caratterizzata da folaghe , tuffetti e martin pescatori .

Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi sono per eccellenza i lidi dedicati alle famiglie . Grazie ai servizi di qualità e di controllo delle spiagge , a moderni stabilimenti balneari attrezzati per i più piccoli , si può vivere una vacanza in grande tranquillità . I Lidi però offrono anche opportunità di divertimento con un’ampia scelta tra locali con musiche per tutti i gusti , sale giochi , rinomate gelaterie artigianali e occasioni per trascorrere serate divertenti .
Ogni anno , in piena stagione estiva , sfilate in costume e carri in maschera celebrano la Festa di Compleannodi questi Lidi .
Le strutture ricettive ( case vacanze , villette , appartamenti , residence ) si trovano in aree tranquille e verdi a ridosso della spiaggia , ma comodamente raggiungibili e collegate da strade poco trafficate .

Porto Garibaldi ,nato come villaggio di pescatori e sviluppatosi poi come paese intorno al porto , fu il primo insediamento balneare della costa . La località è caratterizzata dal lungo canale navigabile che collega Comacchio al mare . Vivace è l’attività legata alla pesca , con l’andirivieni di pescherecci che dopo la partenza all’alba tornano presto il pomeriggio con nugoli di gabbiani affamati attorno alle loro barche . Un carico prezioso e fresco da assaporare nei numerosi ristoranti o a casa seguendo le indicazioni di chi con il pesce vive da sempre .
Porto Garibaldi si affaccia sul mare ma è anche lo sbocco di una lunga idrovia che conduce verso l’entroterra spingendosi fino a Ferrara . Sul portocanale , vera anima della località , si tengono ogni anno manifestazioni folcloristiche quali la Festa della Madonna del Mare in giugno , la tradizionale processione con le barche addobbate , e a Ferragosto la grande Festa dell’Ospitalità , con l’offerta di vino DOC del Bosco Eliceo e pesce azzurro e con il gran spettacolo di fuochi d’artificio .
Un caratteristico traghetto , al termine di via Caduti del Mare , adibito al solo trasporto di bici e pedoni , effettua il servizio di collegamento con l’altra sponda del canale dove si trova il Lido degli Estensi .

Simile all’immagine dei moderni centri di villeggiatura ,Lido degli Estensi ha come caratteristica principale la mondanità .  I più giovani si sentono stimolati nel trovare a due passi da casa discoteche e numerose opportunità di divertimento e sport . Dal beach tennis volley insieme ad altri sport da praticare sulla spiaggia , dove , al calar della sera , risuonano le note che accompagnano lezioni di danza , step o aerobica .

Immerso in un’antica pineta  Lido di Spina è il più residenziale dei Lidi . Le sue vie sono dedicate a pittori , scultori , musicisti : non a caso infatti il Maestro Remo Brindisi aveva una casa proprio nel centro del Lido , dove ha vissuto fino alla fine . L’edificio fu progettato dall’architetto Nanda Vigo nel 1973 , secondo lo stile
‘Bauhaus’, è un capolavoro dell’architettura contemporanea con i suoi volumi geometrici , le spirali interne a sottolineare il percorso e i raffinati dettagli stilistici tipici di un’epoca .
Dal 13 giugno al 13 settembre ospita la mostra‘NOVECENTO/3-Presenze internazionali alla Casa Museo Remo Brindisi‘ .
Orari :tutti i giorni 18,30-22,30 . Chiuso lunedì .