In un paesaggio tra terra e acqua , la natura si mescola all’intervento dell’uomo che nella sua secolare attività di bonifica ha saputo creare un equilibrio armonico tra l’ambiente naturale da preservare e quello destinato a risorsa economica . Per questo motivo il Delta del Po è stato definito ‘un eccezionale paesaggio culturale pianificato che conserva in modo notevole la sua forma originale ‘nella motivazione che lo inserisce nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO .
Il Parco del Delta del Po in territorio ferrarese è una vasta area incorniciata dal verde di boschi secolari , pinete e oasi che si alternano a testimonianze d’arte di spmma bellezza . Con i suoi 54.050 ettari è il più esteso dei parchi regionali ed è caratterizzato sia da zone umide salmastre , che da zone d’acqua dolce .
Il Parco del Delta rappresenta una sfida importante : nasce per tutelare e valorizzare uno degli ambienti naturali più ricchi ed interessanti del territorio nazionale e ha l’ambizione di proporsi come un laboratorio nel quale si sperimenta la possibilità di riconciliare l’uomo e la natura in un unico armonioso sistema vivente .
Gli ambiti territoriali nei quali il parco si articola sono denominati ‘Stazioni’ e sono compresi nelle province di Ferrara e Ravenna .