Grazie alla loro posizione strategica i lidi di Comacchio permettono di soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista. Se siete appassionati di cultura, arte e storia potrete visitare a pochi chilometri dai lidi ferraresi importanti città d’arte, in particolare Ferrara. Se invece siete amanti della natura potrete organizzare delle emozionanti esplorazioni nel parco del Delta del Po, sia a piedi che in bicicletta oppure, se preferite a cavallo. Infine se il vostro obiettivo è semplicemente quello di rilassarvi, potrete trascorrere le vostre giornate sdraiati sulla spiaggia dei lidi di Comacchio, inebriati dal dolce suono delle onde del mare.
- Comacchio è una cittadina lagunare, che ricorda una piccola Venezia. Essa è stata costruita in epoca romana su 13 isole. Molto affascinante è il suo centro storico, caratterizzato dalla presenza di monumenti, chiese e ponti. Tra questi ultimi dobbiamo ricordare il ponte “Trepponti” costruito nel seicento e che anticamente rappresentava la porta d’entrata alla cittadina. Lungo il canale sono ancorate le batane, delle barche che permettono di visitare la città. Dobbiamo infine ricordare il suggestivo “Museo del Carico della Nave Romana”, che espone i cimeli provenienti da una vecchia nave commerciale romana.
- I lidi di Comacchio sono sette (Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Li di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi, Lido di Spina), sono ubicati lungo la costiera romagnola e fanno parte del comune di Comacchio. Essi rientrano nel paro del Delta de Po. I lidi offrono ai vacanzieri spiaggia, mare, divertimento e sport, per delle vacanze davvero uniche.
- Ferrara è una città rinascimentale, che è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, grazie alla sontuosità dei suoi monumenti. La città si divide in due aree: quella medioevale e quella rinascimentale. Segni caratteristici di Ferrara sono: il Castello Estense che fu terminato nel cinquecento e il Palazzo dei Diamanti, ricoperto da diamanti. Per ammirarla in tutta la sua bellezza è sufficiente fare una passeggiata per le sue strade oppure visitare il centro cittadino, pieno di negozi e caffè caratteristici.
- Il Delta del Po è un territorio caratterizzato da una bellezza ineguagliabile, dove è possibile trovare fiumi, canali e lagune immersi in mezzo alla campagna. Il Parco regionale del Delta del Po che raccoglie questo fantastico territorio è stato creato nel 1998 ed è difeso dall’UNESCO, che lo ha nominato patrimonio dell’umanità.